Giro di Svizzera 2024, Joao Almeida dopo l’arrivo in parata: “Ho chiesto alla squadra se Adam potesse raggiungermi”

Joao Almeida chiude al secondo posto la settima frazione del Giro di Svizzera 2024. Il corridore della UAE Team Emirates è giunto al traguardo di Villars-sur-Ollon in parata con il suo compagno di squadra Adam Yates che ha vinto la tappa e ha ulteriormente consolidato il suo vantaggio in testa alla classifica generale, davanti proprio al portoghese, secondo a 31″, e a Egan Bernal (Ineos – Grenadiers) terzo a 1’51”. Così come nei due giorni precedenti, la formazione emiratina ha messo in chiaro ancora una volta di essere la più forte e l’arrivo dei due capitani in parata ha messo la ciliegina sulla torta a una corsa dominata praticamente dal primo all’ultimo giorno.

“Mi sono sentito bene, fortunatamente non ha piovuto e abbiamo avuto una bella giornata. – commenta il 25enne portoghese nel post tappa – Poi abbiamo chiuso primo e secondo che è una cosa incredibile. Ci aspettavamo che la Ineos avrebbe tenuto un ritmo molto alto per cercare di capire se qualcuno avesse una brutta giornata. Nel finale Mattias Skjelmose ha attaccato e poi anche io ho trovato un buon momento per attaccare. Poi ho chiesto alla radio se Adam potesse raggiungermi perché non volevo attaccare il mio compagno di squadra, avevo solo colto l’attimo”.

Nonostante avesse modo di proseguire nella sua azione il nativo di Caldas da Rainha ha quindi preferito aspettare il suo compagno e non attaccarlo in maniera diretta, permettendo quindi alla squadra di festeggiare la doppietta: “Quando mi ha raggiunto abbiamo poi proseguito insieme, – conclude un sorridente Almeida – Io volevo vincere, nella mia testa mi dicevo ‘dammi la vittoria, tu sei la maglia gialla‘, ma comunque è stata una buona giornata. Non sapevamo bene cosa fare, non è un tipo di problema che abbiamo normalmente. La squadra voleva solo che vincessimo, non importava chi. Alla fine comunque è stata una buona giornata, tutto qui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio